noForm:
categoria: Branding
Naming e Payoff sono i 2 elementi testuali che compongono il marchio, insieme all’elemento grafico. Servono per comunicare efficacemente “chi sei” e “come sei” al target di riferimento.
In ottica di marchio “unico e distintivo”, il nome del prodotto o del servizio deve essere facile da ricordare e il payoff, che è quella piccola frase posta generalmente sotto il marchio, deve raccontare al Cliente, possibilmente in modo evocativo, la mission aziendale.
Proporsi sul mercato con un marchio anonimo e poco distintivo vi relegherà in un limbo di marchi sconosciuti ai più, e vi costringerà ad affrontare alti budget di spesa pubblicitaria per tentare di emergere.
Graf, nell’ideazione di naming e payoff, effettuerà uno studio del mercato di riferimento e della concorrenza, dal quale individuerà le proposte più adatte alle vostre necessità; consulterà i nomi a dominio, le banche dati on line dei marchi registrati* e le pagine social per escludere subito tutte le soluzioni già esistenti.
Al termine dello studio presenterà e condividerà con il cliente una relazione conclusiva dove saranno elencate le proposte e le motivazioni delle scelte compiute.
Potrete così valutare e scegliere il naming e il payoff che più riterrete idoneo alle vostre strategie di business.
* (tali ricerche sono indicative e non esaustive ai fini della registrazione del marchio per la quale è bene affidare a consulenti di proprietà industriale una ricerca di anteriorità)
Per l’ideazione del vostro naming e payoff
Studio del mercato di riferimento, target, concorrenza e obiettivi strategici; ideazione di 3 o più proposte di naming e di 2-3 proposte di payoff accompagnate da un preliminare e non esaustivo studio di disponibilità di nome a dominio, presenza sui social network e registrabilità. Redazione di una relazione conclusiva.
Per mercato italiano e 1 classe merceologica Euro 600 +iva
Consigliamo comunque di eseguire una ricerca di somiglianza per scongiurare rischi in fase di registrazione. Nel caso, in collaborazione con l’Avv. Eva Troiani, titolare del sito registrare-marchio.com verrà eseguita una ricerca di anteriorità che comprenderà, oltre a una ricerca su nomi identici o simili, anche una ricerca di nomi a dominio identici e simili e nomi di società identiche (in parte o del tutto) al nome proposto.
noForm!=s