noForm:
categoria: Editoria
Il catalogo prodotti è uno strumento editoriale di consultazione molto utile per il reparto commerciale di un’azienda, perché facilita l’attività di presentazione e vendita dei propri prodotti; la sua realizzazione è quindi strategicamente molto importante e deve essere eseguita con attenzione in ogni fase.
La realizzazione di un catalogo richiede un’attenta cura dei dettagli, dalla scelta di immagini fotografiche di alta qualità, alla stesura di testi descrittivi e tabelle tecniche per fornire ai clienti informazioni dettagliate sui prodotti.
Graf, in linea con il briefing del cliente, progetta la gabbia di impaginazione adatta alle necessità e al volume delle informazioni da inserire, valuta le dimensioni più appropriate, determina il numero di pagine necessarie studiando l’opportunità di realizzare schede e/o quartini di prodotto. Inoltre valuterà la tipologia di stampa (tipografica o digitale) in modo da ottimizzare i costi e i tempi di realizzazione.
Per il progetto grafico del vostro catalogo prodotti
Per la stampa del vostro catalogo prodotti
La realizzazione di un catalogo può essere svolta internamente dall’azienda e poi affidata ai professionisti grafici specializzati nella produzione di cataloghi aziendali che, grazie alle loro competenze nel campo della grafica e dell’impaginazione, possono creare un catalogo accattivante e informativo.
La sua realizzazione richiede infatti un processo accurato che può coinvolgere diversi aspetti tra cui la progettazione grafica, la scelta del formato e la stampa.
Un catalogo aziendale può essere realizzato sia in formato cartaceo che digitale: oltre alla versione cartacea, sempre molto apprezzata per le esposizioni e le presentazioni dirette e per la quale sarà da decidere il tipo di stampa da adottare a seconda della tiratura e delle finiture volute, è bene creare anche un catalogo in formato PDF, che può essere presente sul sito web dell’azienda o essere inviato via e-mail ai potenziali clienti.
La realizzazione del catalogo prodotti, per garantire una chiara consultazione e leggibilità, richiede un’attenzione particolare nella sua impaginazione. Esistono programmi dedicati alla creazione di cataloghi (tra i più noti citiamo Adobe InDesign, QuarkXPress e CorelDRAW) che consentono di gestire in modo efficace il layout del catalogo, l’organizzazione delle pagine e l’inserimento di immagini e testi.
Graf, dopo aver definito la quantità dei prodotti da inserire, quali elementi dovranno essere presenti in ogni pagina, in quante lingue dovrà essere il contenuto, studierà il formato più adatto e affronterà la progettazione della gabbia mastro, proponendo al cliente diverse opzioni di impaginazione.
Una volta definita la gabbia, procederà all’impaginazione completa del catalogo e sulla base della quantità di copie richieste dal cliente procederà alla stampa.
Il costo di realizzazione di un catalogo può variare a seconda:
Prima di iniziare il progetto è consigliabile quindi richiedere un preventivo e una consulenza per avere un’idea chiara dei prezzi di realizzazione di un catalogo e dei tempi di consegna.
Graf offre diverse opzioni per la realizzazione di cataloghi, con prezzi competitivi e trasparenti. Di seguito sono riportati alcuni dettagli del listino prezzi:
noForm!=s